Progetti per le Scuole
Il Diporto Velico Veneziano, circolo affiliato alla Federazione Italiana Vela, propone e organizza molteplici percorsi didattici per le scuole di primo e secondo grado, in linea con il progetto Vela Scuola promosso dalla FIV. 

IL VELA SCUOLA 

Il Diporto Velico Veneziano, previo richiesta, organizza delle giornate dedicate alle classi delle scuole primarie, attraverso tre percorsi didattici così strutturati: 

1) Lezione di circa 30 minuti tenuta dagli istruttori FIV del Diporto Velico Veneziano, presso l’istituto richiedente. 
Durante l’incontro verranno presentate le peculiarità dello sport della vela e le curiosità del mondo della marineria. 

2) Lezione di una giornata presso gli spazi del Diporto Velico Veneziano, dove le classi prenderanno parte al percorso didattico che verrà in parte illustrato al punto 1. Il percorso prevede differenti postazioni, all’interno delle quali saranno realizzati dei laboratori che coinvolgeranno gli alunni in attività di apprendimento attraverso esperienze ludiche. Le classi che prenderanno parte al 2° percorso, attraverso le postazioni organizzate presso il Diporto Velico Veneziano, verranno a conoscenza delle barche tipiche della Laguna di Venezia, incontreranno comandanti di navi, conosceranno e impareranno a fare i nodi più utilizzati, incontreranno i nostri associati che hanno compiuto il giro del mondo con la propria barca a vela, conosceranno le basi della sicurezza a bordo di un'imbarcazione e le barche a vela moderne, grazie ai nostri istruttori federali, che illustreranno agli alunni le peculiarità del nostro sport.

3) Progetti STEAM - finanziati attraverso il PNRR. Il Governo Italiano attraverso il PNRR ha stanziato 600 milioni di euro a favore di studenti e studentesse per l'integrazione nei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti con competenze STEAM, digitali e di innovazione, basati su un approccio integrato, multi e interdisciplinare, finalizzato a unire teoria e pratica.

ATTENZIONE 
Il progetto legato al finanziamento del PNRR dovrà essere presentato entro e non oltre l'8 febbraio 2024, mentre dovrà essere svolto entro il 30 giugno 2025

Autonomia, attenzione all'ambiente e attività all'aria aperta sono alla base dei valori che il nostro sport trasmette per la crescita e lo sviluppo del piccolo atleta.

Si dà comunque la possibilità di aderire anche a solo uno dei percorsi sopra riportati.

COS'È IL VELA SCUOLA

Vela Scuola è il progetto della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito), che consente allo sport della vela di entrare nelle scuole durante l’orario curriculare e che si avvale della preziosa partnership di Kinder Joy of moving: si tratta di attività teorica in aula e pratica in acqua, curata attraverso i Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela. Questo è possibile perché la vela è uno sport che può essere di supporto alle discipline d’insegnamento scolastico, sia che si tratti di attività teorica in aula che di pratica in acqua. L’obiettivo primario del progetto è quello di far conoscere lo sport velico, in tutte le sue espressioni, integrandosi con l’insegnamento scolastico in determinati argomenti o materie curriculari dove la navigazione a vela e le sue caratteristiche, hanno segnato la storia dell’uomo e il suo progresso tecnologico fino ai giorni nostri. Per raggiungere questo obiettivo di diffusione della cultura nautica e marinaresca nelle scuole, il progetto si sviluppa attraverso le seguenti fasi:

FINALITÀ E OBIETTIVI

- Diffondere tra gli alunni delle Scuole tutti i valori dello Sport Velico, interagendo con le materie d’insegnamento scolastico, con la presenza del personale docente della Scuola e del personale tecnico abilitato dalla Federazione. 

- Contribuire ad una maggiore conoscenza dell’ambiente, il mare, attraverso un’esperienza sportiva dai contorni ludici e non agonistici; la vela è essenzialmente sinonimo di libertà e trasmette gioia di vivere in armonia con l’ambiente.

- Tutelare la salute in forma preventiva rispondendo alle esigenze di una società moderna che sempre più spesso s’interroga su come impegnare il tempo libero in modo efficace per migliorare il livello qualitativo di vita.

- Diffondere una CULTURA NAUTICA (art. 52 DL n°171 del 18/07/2005) attraverso quattro fasi: Lo sviluppo di una responsabile coscienza ambientale, l’instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva, lo studio e l’interpretazione dell’andar per mare attraverso le materie previste nei programmi scolastici di ogni ordine di Scuola e l'acquisizione di conoscenze e di abilità che possano costituire anche la base di future professionalità. 

- La scoperta dei segreti che nasconde la Laguna di Venezia, le barche con la vela al terzo, la storia della pesca in Laguna.

- Il racconto del giro del mondo in barca a vela tra cultura, storia e geografia, raccontata dai soci del DVV, protagonisti di questa singolare esperienza.

- La sicurezza in barca, le precauzioni da adottare e i nodi più usati per un ormeggio sicuro.

ISCRIZIONI 

Gli istituti o i docenti interessati al progetto potranno compilare il modulo d'iscrizione e la lettera della scuola e inviare la modulistica via mail alla segreteria del Circolo all’indirizzo info@dvv.it entro e non oltre il 18 maggio alle ore 13:00.

Il progetto non prevede alcun costo ed è riservato alle scuole primarie.



Per informazioni e iscrizioni
Tel. +39 041 52 31 927
Email info@dvv.it < Torna all'archivio